“Il modus operandi aziendale è pragmatico, celere, con piani operativi che devono rapidamente condurre ad un risultato. Ed ecco che la grafologia si inserisce perfettamente in questa realtà in quanto strumento veloce, ed economico capace di fornire un riscontro immediato.”
L’analisi grafologica è uno degli strumenti più efficaci, immediati e veritieri per comprendere le caratteristiche di una persona che ci fornisce, attraverso il suo scritto, una sua preziosa e fedele fotografia.
In particolare, se applicata al campo professionale, permette di evidenziare delle caratteristiche utilissime in fase di selezione quali, ad esempio, il tipo d’ intelligenza (pratica, logico-deduttiva…), la precisione, la flessibilità, l’equilibrio emotivo, la gestione dello stress, l’autonomia, l’attitudine alla leadership o piuttosto l’indole da gregario, l’abilità commerciale ed anche la fedeltà aziendale. Questo strumento inoltre, affiancato a quelli più tradizionali quali l’analisi del c.v. del candidato ed il colloquio, oltre a garantire una completa obbiettività in quanto il consulente grafologo non è tenuto ad incontrare il candidato permette di mettere in luce sia il potenziale sia eventuali riserve che emergono dall’analisi dei segni vergati sulla carta.
La grafologia si rivela essere un valido strumento anche in fase di ricollocamento aziendale; in momenti particolarmente difficili come quelli che stiamo vivendo l’impresa potrebbe offrire ai collaboratori l’opportunità di essere spostati di ruolo e tale riposizionamento sarà tanto più “azzeccato” quanto più verranno individuati i punti di forza e debolezza della risorsa rispetto alla nuova posizione da ricoprire.
Da ultimo, ma non per importanza, la grafologia può giocare un ruolo rilevante anche nel contribuire ad un buon clima aziendale; Creare dei gruppi di lavoro che operino in armonia per il raggiungimento degli obiettivi aziendali può rappresentare un plus per l’azienda, la marcia in più che in tempi di crisi può fare la differenza.
Da un paio d’anni opero, con estrema soddisfazione, anche nell’ambito della gestione delle risorse umane, sia in fase di selezione sia in processi strutturalmente più complessi di ricollocamento aziendale sia, da ultimo ma non certo per importanza, nella ristrutturazione su base grafologica del c.v.
Annuncio il mio ingresso ufficiale, con decorrenza gennaio 2016, nel FORENSICS GROUP (Legal & Forensic Advisior) in qualità di GRAFOLOGO FORENSE.
www.forensicsgroup.eu maggiori dettagli328 5472009
Sede 1: Via Roma 61/3 - Vezzano TN
Sede 2: Via Praga 7 - Trento (presso Abbrevia srl)
Attualmente non sono presenti news.