Studio Grafologico Sartori
di Cristina Sartori

Grafologo, Grafologo Giudiziario
(ai sensi della Legge 4 2013 iscrizione AGi 3090)

La grafologia peritale

Gestualità, tratti, inchiostro

La grafologia peritale si occupa di indagare sull’identità di uno scrivente in caso di contestazioni e/o controversie inerenti l’autenticità di uno scritto.
Compito del grafologo peritale quello di attribuire uno scritto ad una mano o, al contrario, di disconoscerne la paternità; l’attività è perlopiù di tipo identificatorio volta ad individuare l’autenticità di scritti o firme come, ad esempio, nel caso di testamenti dubbi o assegni disconosciuti.

Il perito grafologo non si limita ad una mera comparazione delle forme grafiche ma indaga, attraverso un metodo consolidato e facendo riferimento a leggi precise, il movimento della scrittura, il ritmo con cui questa si dipana nell’ambiente grafico a disposizione, la tipologia di tratto, inteso come la colata d’inchiostro lasciata dallo strumento scrittorio, con cui realizza se stessa. Nell’indagine si ricercano gestualità peculiari, personali e personalizzate, contrassegni indiziari che, come le impronte digitali, appartengono ad una ed una sola persona.
Nella sua attività il grafologo peritale necessita del supporto di una vasta gamma di strumenti quali la lente di ingrandimento, la macchina fotografica per micro e macro fotografie, il microscopio con diverse fonti luminose tra cui l’infrarosso e l’ultravioletto utili per evidenziare manomissioni, cancellature, abrasioni del tessuto cartaceo non visibili ad occhio nudo o presenza di differenti tipi d’inchiostro, anche se dello stesso colore, all’interno di una produzione grafica. .
Nel mio studio, specializzato in grafologia peritale, fornisco un servizio a 360° in ambito forense; dall’indagine preliminare in caso si sospetto falso all’affiancamento competente e preciso all’Avvocato se consulente di parte (CTP). Dispongo di sofisticata e precisa strumentazione d’indagine e di valide collaborazioni con professionisti competenti che contatto, previa autorizzazione del cliente, qualora ci fossero da effettuare indagini che esulano dalle mie competenze. .
Sempre più spesso inoltre collaboro con professionisti che, operando nell’ambito dell’investigazione penale, mi chiedono di risalire alla personalità di autori perlopiù di missive anonime in casi di stalking e/o mobbing; il mio intervento serve loro per poter circoscrivere l’ambito d’indagine utilizzando, a tale scopo, la “mappatura” della personalità del soggetto da me operata e affiancandola alle investigazioni tradizionali del settore al fine di identificare quanto prima il reo.

Cristina Sartori

Annuncio il mio ingresso ufficiale, con decorrenza gennaio 2016, nel FORENSICS GROUP (Legal & Forensic Advisior) in qualità di GRAFOLOGO FORENSE.

www.forensicsgroup.eu
maggiori dettagli
Ultime news

Attualmente non sono presenti news.

Investigatore

Collaboro in qualità di Investigatore elementare con Abbrevia srl primaria agenzia investigativa che opera, con regolare licenza rilasciata dalla Questura di Trento, in ambito commerciale, aziendale, familiare, civile e penale.
Oltre all'operatività su campo mi occupo della relazione con il cliente /mandatario e della coordinazione dei consulenti che, specializzati nei pi� disparati ambiti di indagine, ci affiancano nei casi in cui si rende necessario l'ausilio di operatori altamente qualificati.

info@grafologoperitale.it - P.iva 02284670227