La grafologia, dal greco graphos (scrittura) e logos (trattato), è la disciplina umanistica che si occupa di risalire alle caratteristiche di personalità di un individuo attraverso l’analisi della sua grafia. Disciplina antichissima, di cui si trovano tracce già nell’Antico Egitto, è stata spesso oggetto di feroci critiche e sovente in passato il grafologo veniva paragonato ad un grafomante. Oggi la grafologia viene considerata a tutti gli effetti una disciplina scientifica poiché si fonda su leggi proprie e utilizza un raffinato e complesso sistema di analisi, un metodo rigoroso e preciso.
Il presupposto su cui fonda questa affascinante disciplina è quello per cui ogni produzione grafica è una proiezione esatta, in forma simbolica, di se stessi, di ciò che si crede di essere, di ciò che si è davvero. La grafia è fra le espressioni più indicative della personalità e al pari della voce, del portamento, del modo di atteggiare il viso, di gesticolare o di vestirsi ci dà moltissime informazioni sullo scrivente che vanno dallo stato d’animo alle modalità relazionali, dalla capacità di leadership ai meccanismi di difesa messi in atto di fronte a traumi o dolori; essa risponde ad impulsi inconsci o poco coscienti ed anche le scelte stilistiche apparentemente operate più consapevolmente che non per “istinto” son sempre proiettive di un modo di essere piuttosto che di una necessità ben più radicate e profonde che l’occhio preparato e attento del grafologo può e deve cogliere.
L’applicazione della grafologia svela aspetti e dinamiche di personalità superficiali e visibili ai più ma anche e soprattutto quelle nascoste di cui si è poco o per nulla consapevoli e ci rende una foto perfetta del soggetto scrivente. Per questo motivo richiedo l’autorizzazione scritta della persona di cui indago la produzione rifiutandomi di operare “alle spalle” dello scrivente.
Essere affamati di vita significa aver trovato la chiave con cui affrontare le sfide che quotidianamente si presentano tanto fuori quanto dentro l’uscio di casa propria. Passione e tenacia mi hanno consentito di percorrere i più incerti sentieri senza mai demordere, ragion per cui ho fatto di questo instancabile interesse il mio lavoro.
Classe 1977, ho deciso di intraprendere la strada della grafologia, specializzandomi in Grafologia Giudiziaria nel 2011. Sono iscritta in sede civile e penale presso il Tribunale di Trento, rimanendo tuttavia operativa nella consulenza di parte su tutto il territorio nazionale. Dal 2016 rivesto il ruolo direttivo della business unit investigativa di Abbrevia Spa, nella quale mi dedico a pianificazione, coordinazione e gestione di indagini private, aziendali e penali, partecipando, inoltre, a banchi di formazione in convegni di settore. Nel tempo mi sono avvicinata a tematiche sociali quali violenza di genere, violenza su minori, bullismo e cyberbullismo accumulando un'importante esperienza umana e professionale che, in qualità di vicepresidente dell’associazione culturale Le AltreMenti, metto a disposizione della collettività e degli operatori di settore organizzando e partecipando a percorsi di sensibilizzazione, prevenzione e formazione.
Nell'arco della mia carriera ho avuto l'onore di interagire anche con realtà nazionali di primaria importanza tra cui l’associazione Penelope Onlus e la Corte dei Conti.
Perseguo l'obiettivo di offrire sempre consulenze di alto livello mantenendo relazioni "rete" con i più importanti professionisti nazionali in ambito grafologico e investigativo ed investendo un'importante parte del mio tempo in formazioni e approfondimenti di settore; prossimo step, a tal proposito, il master in criminologia, criminalistica, giornalismo investigativo ed investigazione organizzando da INPEF (istituto nazionale pedagogia famigliare).
Annuncio il mio ingresso ufficiale, con decorrenza gennaio 2016, nel FORENSICS GROUP (Legal & Forensic Advisior) in qualità di GRAFOLOGO FORENSE.
www.forensicsgroup.eu maggiori dettagli328 5472009
Sede 1: Via Roma 61/3 - Vezzano TN
Sede 2: Via Praga 7 - Trento (presso Abbrevia srl)
Attualmente non sono presenti news.