Studio Grafologico Sartori
di Cristina Sartori

Grafologo, Grafologo Giudiziario
(ai sensi della Legge 4 2013 iscrizione AGi 3090)

La grafologia

Analisi, Grafia, Personalità

La grafologia, dal greco graphos (scrittura) e logos (trattato), è la disciplina umanistica che si occupa di risalire alle caratteristiche di personalità di un individuo attraverso l’analisi della sua grafia. Disciplina antichissima, di cui si trovano tracce già nell’Antico Egitto, è stata spesso oggetto di feroci critiche e sovente in passato il grafologo veniva paragonato ad un grafomante. Oggi la grafologia viene considerata a tutti gli effetti una disciplina scientifica poiché si fonda su leggi proprie e utilizza un raffinato e complesso sistema di analisi, un metodo rigoroso e preciso.

Il presupposto su cui fonda questa affascinante disciplina è quello per cui ogni produzione grafica è una proiezione esatta, in forma simbolica, di se stessi, di ciò che si crede di essere, di ciò che si è davvero. La grafia è fra le espressioni più indicative della personalità e al pari della voce, del portamento, del modo di atteggiare il viso, di gesticolare o di vestirsi ci dà moltissime informazioni sullo scrivente che vanno dallo stato d’animo alle modalità relazionali, dalla capacità di leadership ai meccanismi di difesa messi in atto di fronte a traumi o dolori; essa risponde ad impulsi inconsci o poco coscienti ed anche le scelte stilistiche apparentemente operate più consapevolmente che non per “istinto” son sempre proiettive di un modo di essere piuttosto che di una necessità ben più radicate e profonde che l’occhio preparato e attento del grafologo può e deve cogliere.

L’applicazione della grafologia svela aspetti e dinamiche di personalità superficiali e visibili ai più ma anche e soprattutto quelle nascoste di cui si è poco o per nulla consapevoli e ci rende una foto perfetta del soggetto scrivente. Per questo motivo richiedo l’autorizzazione scritta della persona di cui indago la produzione rifiutandomi di operare “alle spalle” dello scrivente.

Cristina Sartori

Grafologo forense

Cristina Sartori, trentina di nascita, classe 1977, da sempre appassionata di grafie e grafologia, ho conseguito la qualifica di grafologo presso ARIGRAF Milano nel 2011. Nello stesso anno ho ottenuto la specializzazione in grafologia peritale – giudiziaria, l’iscrizione all’associazione di categoria AGI (www.a-g-i.it) e l’iscrizione presso l’albo dei consulenti civili e penali del tribunale di Trento.

Da allora non ho mai smesso di frequentare corsi, seminari, convegni per poter garantire, a fronte di un costante aggiornamento, un servizio competente, efficace e preciso in tutti i settori d’applicazione della grafologia; di mio particolare interesse l’aggiornamento in ambito giudiziario nella sua applicazione più classica, quella indagatoria di scritti contestati, ma anche in settori più “giovani” quali quello criminalistico, investigativo e sociale in cui l’analisi della scrittura viene utilizzata come strumento di valutazione di personalità problematiche e/o potenzialmente pericolose in casi, ad esempio, di atti persecutori quali mobbing e stalking.

Lo studio grafologico Sartori nasce nel 2012 e dall’anno successiva opera regolamentato dalla legge 4/13; oggi ha sede ad Arco (TN) ma grazie alla collaborazione con professionisti presenti su quasi tutto il territorio nazionale opero, sia in ambito peritale che per quanto concerne il settore legato alle risorse umane, in tutto il Nord/Centro Italia.

Cristina Sartori

Annuncio il mio ingresso ufficiale, con decorrenza gennaio 2016, nel FORENSICS GROUP (Legal & Forensic Advisior) in qualità di GRAFOLOGO FORENSE.

www.forensicsgroup.eu
maggiori dettagli
Ultime news

Attualmente non sono presenti news.

Investigatore

Collaboro in qualità di Investigatore elementare con Abbrevia srl primaria agenzia investigativa che opera, con regolare licenza rilasciata dalla Questura di Trento, in ambito commerciale, aziendale, familiare, civile e penale.
Oltre all'operatività su campo mi occupo della relazione con il cliente /mandatario e della coordinazione dei consulenti che, specializzati nei più disparati ambiti di indagine, ci affiancano nei casi in cui si rende necessario l'ausilio di operatori altamente qualificati.

info@grafologoperitale.it - P.iva 02284670227